25.2.09

Celebrate Originality - concorso per la ricerca di nuovi talenti creativi


adidas Originals e Vice Italia insieme per l’arte e la creatività
adidas Originals, il marchio Lifestyle di adidas, è il primo marchio in Italia a realizzare un’iniziativa volta a far emergere i giovani talenti artistici e creativi in circolazione, offrendo loro una piattaforma-vetrina di espressione a tema libero.

In occasione dell’anniversario dei 60 anni delle tre strisce, adidas estende a tutti l’invito a celebrare l’originalità che è insita in ognuno di noi attraverso un award online sul tema “Celebrate Originality”, in collaborazione con Vice Italia. Il contest è volto a promuovere e dare voce ai giovani artisti e creativi d’Italia, selezionati da una giuria d'eccezione e premiati dai voti della comunità online.

Il concorso partirà il 25 febbraio ed è una delle molte iniziative che il Trifoglio, in quest’anno di celebrazione, appoggia per promuovere l’arte e l’originalità. Un contest aperto e libero, volto a premiare chi ha davvero qualcosa da dire e chi ha il coraggio di pensare, vivere e creare in maniera originale.

Per partecipare al concorso basta inviare un portafoglio creativo al sito www.celebrateoriginality.it. Una giuria composta da diverse personalità di spicco del mondo dell’arte e della cultura italiana selezionerà i migliori 15 progetti in base alla qualità creativa degli stessi. Criterio di selezione sarà quindi non la disciplina o la forma d’arte prescelta, ma la capacità di riflettere i concetti di individualità, espressività e autenticità con un progetto creativo di livello superiore.

I 15 candidati verranno intervistati dalla redazione di Vice per parlare del loro lavoro, della loro ispirazione e del processo creativo. Il 15 maggio i video di auto-introduzione selezionati saranno pubblicati contemporaneamente sul web e da quel momento al 15 settembre i giovani artisti saranno sottoposti al giudizio degli utenti del sito e della giuria.

Alla fine del contest saranno decretati due vincitori: il primo votato dal pubblico e il secondo decretato dalla giuria. Entrambi vedranno pubblicato il loro lavoro sia sul sito che su Vice magazine. Il primo riceverà inoltre una macchina offerta gentilmente dall’azienda Volkswagen, mentre il secondo avrà la possibilità di esporre il proprio progetto all'interno di una mostra personale per la quale sarà realizzato anche un catalogo dedicato.

La giuria sarà composta da membri di spicco della scena culturale e artistica italiana, tra cui: Felice Limosani, art director, creatore del linguaggio MMS, i cui lavori multimediali in DVD sono stati scelti dalla Tate Modern, dal Centre Pompidou e dal Palais de Tokyo; Massimo Torrigiani, Direttore del mensile Rodeo dal 2004 al 2008 e Co-Direttore di Boiler, periodico internazionale di arte contemporanea; Luca Martinazzoli, che si divide tra Los Angeles e Milano, dove insegna all’Università Bocconi, specializzato nella ricerca sul rapporto tra produzione culturale e spazio urbano; Nico Vascellari, che si divide tra New York e Vittorio Veneto, e con il suo progetto Revenge ha esposto alla 52° biennale di Venezia, vincendo nel 2007 la quarta edizione del Premio per la Giovane Arte; Federico Sarica, Direttore Responsabile dell’edizione italiana di Vice, collabora con diverse testate ed è attualmente docente di Fashion & New Media presso lo Ied ModaLab di Milano. Alegra O’Hare è Head of Style di adidas Italia dal 2007. Da 15 anni si occupa di brand marketing per aziende premium quali VF, Bang & Olufsen, Binda e tiene lezioni di marketing innovativo in diverse e prestigiose Università italiane.


didas Originals, marchio che si fonda sui pilastri di individualità, espressività, autenticità e invita tutti a celebrare l’originalità che è insita in ognuno di noi, è il brand Lifestyle di adidas, da sempre attento alle nuove tendenze, ai giovani e alla contemporaneità.

La passione per lo sport del fondatore di adidas Adi Dassler ha fatto sì che egli si dedicasse a cercare di migliorare, attraverso i suoi prodotti artigianali, le performance degli atleti. Per questo Adi ascoltava le esigenze degli atleti, ne raccoglieva le necessità e i feedback e realizzava con loro prodotti innovativi che hanno segnato la storia dello sportswear in praticamente tutte le discipline. Nel tempo adidas ha poi assunto un’identità e importanza anche nel segmento Lifestyle, in maniera del tutto naturale rispecchiando l’evoluzione della moda e dei consumatori. Molti sono stati i momenti di svolta in questi 60 anni: l’evoluzione dallo sport allo streetwear con il rilancio di adidas Originals e del riconoscibilissimo logo a Trifoglio nel 1972; al fashion con Y3, lanciata 6 anni fa, in collaborazione con Yohji Yamamoto e la nuovissima Originals by Originals, linea realizzata con 3 dei più importanti esponenti dell’arte e del design mondiale: Jeremy Scott, Alyasha e Kazuki, in vendita in esclusivi e selezionati punti vendita a partire da Febbraio 2009.

VICE è il primo lifestyle magazine gratuito distribuito internazionalmente, con una tiratura di oltre un milione di copie mensili. Fondato nel 1994 a Montreal, Canada, VICE ha rivoluzionato il mondo dell'editoria free-press utilizzando un canale di distribuzione diretto ad un target preciso: gli early adopters. Celebrando la cultura pop, ma allo stesso tempo evitando le convenzioni mediatiche del canale mainstream, VICE si é delineato come una forza editoriale completamente nuova. Negli anni si é trasformato da rivista indipendente a vera e propria media company con magazine cartaceo, tv online, agenzia di comunicazione, etichetta discografica e casa editrice.

L' edizione italiana di VICE é nata nel 2005 a Milano. Lavora sui contenuti internazionali, produce contenuti che vengono utilizzati sia in Italia che all'estero, e sviluppa storie di moda utilizzando giovani fotografi italiani.