19.1.09

Mostra a Milano

Mostra evento a Milano: protagonista Peter Blake, padre della Pop Art inglese

"An Outdoor Concept" dalla collaborazione tra Lorenzelli arte e la Woolrich Italia - WP Lavori in corso, nell'ambito della presentazione della nuova collezione Woolrich Woolen Mills, la personale di Peter Blake, che sarà presente all'inaugurazione.
Grazie alla Thomas Levy Galerie di Amburgo, prima galleria tedesca a dedicargli una personale, è stato possibile realizzare ciò.

Breve sulla Pop Art: il movimento artistico è nato in Inghilterra negli anni '50. Leggendaria è la copertina realizzata per l'album dei Beatles Sgt. Pepper, considerato un "Pantheon della cultura di massa-. L'opera è stata utilizzata come copertina del nuovo libro dello storico dell'arte Walter Grasskamp Das Cover von Sgt. Pepper, edito nel 2004 da Wagenbach.
Per Paul Weller, padre del Britpop, Blake ha invece non solo progettato la copertina del disco Stanley Road, ma anche la musica della chitarra. Ritenuto il più Britannico di tutti gli artisti Pop, Blake è una figura di riferimento per molti "giovani" artisti come Tracey Emin e Damien Hirst. Lo scorso anno la Tate di Liverpool gli ha dedicato una grande retrospettiva.

La mostra, comprenderà principalmente collage e lavori su carta che vanno dal 1956 ad oggi, e il cui tema è quello dei divi del cinema come Marilyn Monroe, James Dean, e Katharine Hepburn, mentre i collage, lavori più recenti, rendono omaggio a Kurt Schwitters.
Un altro punto fondamentale della mostra sarà il Santuario di Elvis del 2003. Peter Blake è stato un artista eterogeneo che ha saputo spaziare tra i diversi campi artistici, non relegando la sua arte alla convenzionalità della tela, ma esplorando aspetti inusuali delle arti figurative, come i manifesti pubblicitari o le copertine di album musicali. Questa esposizione è un omaggio all'altissima ed eclettica qualità artistica di Peter Blake.

Lorenzelli Arte
C.so Buenos Aires, 2 - Milano
da martedi' a domenica ore 10-13 e 15-19
ingresso libero