21.1.09

Arte Fiera Bologna: fiera arte moderna e contemporanea

Arte Fiera Art First

Dal 23 al 26 gennaio 2009 - a Bologna la 33° edizione di Arte Fiera Art First, la fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea.

Arte Fiera Art First è punto di incontro del mercato e delle tendenze nell'arte, luogo privilegiato di opere d'arte, selezionate da un Comitato di esperti internazionali, capolavori dei maestri italiani delle Avanguardie come Giorgio Morandi, Fausto Melotti, Alberto Burri e Lucio Fontana, alle opere di artisti riconosciuti a livello internazionale: Andy Warhol rappresentante della celebre pop art, Tom Wesselmann, Keith Haring; i surrealisti Max Ernst e Joan Miro'; la visione al femminile di Carla Accardi e Marina Abramovic; l'arte povera di Giovanni Anselmo, Mario Merz, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto, Gilberto Zorio fino ai rappresentanti contemporanei come Darren Almond, Stephan Balkenhol, Massimo Bartolini, Vanessa Beecroft, Emily Jacir.
Negli spazi appositamente ideati, come Art Cafè e Art Talks, si terranno incontri, convegni, presentazioni di premi e di libri di editori e gallerie.

INCONTRI SUL COLLEZIONISMO D'ARTE. Nel nuovo spazio Art Talks, a conferma dell'attenzione di Arte Fiera per gli sviluppi del mercato, si terranno quattro convegni dedicati al tema del collezionismo d'arte, indagato nei suoi molteplici aspetti, pubblico e privato, con interventi di ospiti italiani e internazionali.

PREMI
premi sulla giovane creatività
Sabato 24 gennaio

Premio Euromobil Under 30 terza edizione (spazio Art Talks), rivolto ad artisti under 30 italiani e stranieri le cui opere sono esposte ad Arte Fiera.

Il Premio, finalizzato a -promuovere un giovane artista che usando i diversi linguaggi delle arti visive esprima la comprensione della contemporaneità.
La giuria sarà composta da Gaspare, Antonio, Fiorenzo e Giancarlo Lucchetta, titolari di Euromobil Spa e collezionisti d'arte, da Silvia Evangelisti direttore artistico di Arte Fiera Art First, da Aldo Colonetti direttore scientifico IED, dall'architetto e designer dell'azienda Roberto Gobbo e dai critici Beatrice Buscaroli e Walter Guadagnini.
Il Gruppo Euromobil (main sponsor di Arte Fiera) presenterà inoltre, l'installazione 2009 il quadrato rotola con proposte di cinque progettisti, gli affermati architetti Sadler, Gobbo e Semprini, i giovani designer Jalan e Gherardi e l'artista Alberto Biasi.

Premio Furla 2009 - settima edizione (spazio Art Talks) presentato per la prima volta in occasione di Arte Fiera, con un nuovo format mirato a rafforzare strategicamente i fattori di formazione e progettualità a sostegno della creatività. Il Premio Furla, da sempre a sostegno degli artisti italiani contemporanei, si pone come occasione di crescita e visibilità anche per i giovani curatori italiani, chiamati a confrontarsi con guest curator di fama internazionale sul ruolo del curatore e sull'idea di progetto in una tavola rotonda che coinvolgerà tra gli altri Marina Abramovic, Alessio Antoniolli, Zdenka Badovinac, Chiara Bertola, Roberto Daolio, Laura Barreca, Daniel Birnbaum, Caroline Corbetta, Giacinto Di Pietrantonio, Walter Guadagnini, Francesco Manacorda, Gianfranco Maraniello, Hans Ulrich Obrist, Alessandro Rabottini, Pierluigi Sacco, Pelin Uran, Andrea Viliani. Presso il Padiglione 20 saranno in mostra i lavori degli artisti finalisti di questa settima edizione: Giorgio Andreotta Calo', Meris Angioletti, Giulia Piscitelli, Alberto Tadiello e Ian Tweedy.

Lo spazio Art Cafè ospita ogni giorno presentazioni di libri e cataloghi d'arte con interventi di artisti e curatori, architetti e galleristi per un confronto sulla scena artistica contemporanea.


BOLOGNA ART FIRST
Dal 23 gennaio al 22 febbraio 2009 si tiene la 4a edizione di Bologna Art First, progetto nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna e Arte Fiera.
L'arte e la creatività tra presente e passato in un percorso ideato tra musei, cortili e palazzi del centro storico di Bologna per scoprire scenari insoliti della città, attraverso suggestive installazioni di artisti contemporanei rappresentati dalle gallerie che espongono in Fiera, selezionate da un apposito comitato.

ARTE FIERA OFF
Per il terzo anno si rinnova l'appuntamento con Arte Fiera OFF, il 'contenitore' degli eventi collaterali che si svolgono in città e in Emilia Romagna nei giorni della manifestazione.

Tra i numerosi eventi:
Il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, ospita, dopo il successo ottenuto lo scorso anno al Metropolitan di New York, la grande mostra antologica Giorgio Morandi 1890 - 1964 a cura di Maria Cristina Bandera e Renato Miracco; al Museo Morandi la mostra dedicata ai maestri della fotografia della scuola di Düsseldorf Bernd & Hilla Becher at Museo Morandi a cura di Gianfranco Maraniello; le notti di Palazzo Re Enzo sono animate dalla nona edizione di Netmage 09, International live-media festival a cura di Xing; dal 21 al 24 gennaio la Cineteca di Bologna e de'ja.vu, in collaborazione con il MAMbo, presentano la rassegna Film d'artista a cura di Lelio Aiello, Lorenzo Buccella e Gudrun De Chirico presso il Cinema Lumie're, dedicata quest'anno al tema della -catastrofe' indagato attraverso video e film degli artisti invitati.

Quartiere Fieristico di Bologna
Piazza Costituzione
Ingresso Ovest Costituzione e Ingresso Nord (direttamente dal Parcheggio Michelino, uscita tangenziale n.8)
Orario d'apertura
Da venerdi' 23 a domenica 25 gennaio 11.00 - 19.00
Lunedi' 26 gennaio 11.00 - 17.00